Superficie Aziendale

La superficie aziendale è di 16 Ha utilizzati direttamente come seminativo e pascolo. La superficie aziendale è divisa in n°7 appezzamenti, solitamente chiusi con rete metallica, il tutto per avere una buona rotazione dei pascoli.

 L’ordinamento colturale prevede la coltivazione di erbai autunnali da utilizzare per il pascolamento diretto e di erbai primaverili da usare come prati-pascolo.


Capi Allevati

In azienda sono presenti circa 140 capi ovini di razza Sarda da latte. Il prodotto viene conferito alla Società Sarda Formaggi  di Buddusò (SS) (sede Legale Olbia),  che si occupa della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti caseari.

L’organizzazione del sistema produttivo dell'azienda si svolge nel modo seguente; il gregge è diviso in due parti. Il primo gruppo formato dalle pecore grandi (il più consistente con l’80 % circa del totale) segue il ciclo riproduttivo tipico dell’allevamento ovino sardo che prevede salti dei montoni tra Maggio-Luglio e parti concentrati nel periodo tardo autunnale.  Dopo un mese di allattamento gli animali iniziano la stagione di mungitura (meccanica) che si conclude generalmente tra la fine di Luglio e i primi di Agosto. Questa tipologia di gestione ha il forte inconveniente di bloccare la produzione di latte per circa 4 mesi (da agosto fino a novembre).

Il secondo gruppo del gregge (la rimonta) viene sempre tenuto separato e aiutato nei mesi estivi con fieno e cereali vari, ricchi di proteine e carboidrati, grassi, vitamine, per assecondare un rapido  sviluppo 


Strutture in Azienda

  • Casa Colonica dove abita il proprietario con la famiglia ;
  • Sala di mungitura completa di impianto di mungitura a carrello con 100 posti di cattura (Motore : tenuto su una sala separata);
  • Fienile;
  • Ricovero attrezzi.
 
/